Pausa azzurra in archivio: la Serie A1 riparte dalla 5^ giornata

  • Serie A1
images/2023/irene-stefanelli-pontinia-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/irene-stefanelli-pontinia-2023.jpeg?width=&height=

Mandata agli archivi la pausa per gli impegni della Nazionale nelle qualificazioni europee, torna a pieno ritmo da domani (sabato) il campionato di Serie A1. Si gioca per la 5^ giornata. A dire il vero, a riaprire le danze è stato il 23-20 con cui martedì scorso l’AC Life Style Erice ha battuto a domicilio Teramo per il recupero del terzo turno. Ora però tocca a tutte le contendenti, eccezione fatta proprio per le siciliane che osserveranno un turno di stop. 

Prima gara di giornata alle 17:00. Opposte Cassa Rurale Pontinia e Casalgrande Padana in quella che, per valore dei due organici, è la partita-clou del sabato di regular season. Classifica ancora troppo corta per fare ogni valutazione – laziali a sei, emiliane a quattro – ma partita che si preannuncia equilibrata. “Affrontiamo un avversario importante e che sicuramente ci metterà in difficoltà – ha detto Martina Crosta, centrale di Pontinia – ma noi dobbiamo mettere in campo le nostre doti migliori con l’obiettivo di offrire al nostro pubblico una prestazione importante. Aspettative? Inutile dire che ci teniamo a fare bene”. Ritorno nella sua città di origine per Ilenia Furlanetto. 

Derby per il Brixen Südtirol, prima della classe con otto punti e attesa dalla partita casalinga contro Mezzocorona. Si gioca alle 18:00 con le altoatesine del tecnico Hubi Nössing e del terzino Sondes Hachana, con 33 reti la migliore marcatrice di questo avvio di stagione.

Pronostico sbilanciato anche nel match tra Jomi Salerno e Lions Sassari (h 18:30). “La squadra sta bene, è in salute – dice Francesco Ancona, allenatore delle campane – e anche se abbiamo avuto pochi giorni per lavorare insieme, sappiamo di avere davanti a noi una serie di partite che ci permetteranno di riprendere il lavoro del campo. Mi aspetto di giocare bene. Ci attendono tre partite tra domani, mercoledì e sabato, che ci permetteranno di tornare alla forma migliore per arrivare bene alla prima decade di novembre e alla European Cup”.

Alle 18:00 pronti-via della contesa fra Teramo e Cellini Padova. Partita importante: ambedue le squadre non hanno incamerato punti fino ad ora, ma le abruzzesi in particolare vengono da una serie di buone prestazioni che gridano vendetta. Insomma, quella del Palasannicolò, contro le patavine, è un’opportunità ghiotta per muovere i primi passi. 

Desta interesse anche Cassano Magnago – Venplast Dossobuono delle 18:30. Il fattore-campo fa pendere il pronostico dalla parte delle amaranto, ma le scaligere si coccolano lo stato di forma invidiabile del portiere Maddalena Cabrini, MVP azzurra nella partita giocata dalla Nazionale contro la Slovenia domenica scorsa. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 ottobre

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Casalgrande Padana

Bocchieri - Scavone

21 ottobre

h 18:00

Teramo - Cellini Padova

Tempone - Vasile

21 ottobre

h 18:30

Jomi Salerno - Lions  Sassari

Kurti - Lazzari

21 ottobre

h 18:30

Cassano Magnago - Venplast Dossobuono

Panetta - Wieser

22 ottobre

h 18:00

Brixen Südtirol - Mezzocorona

Pipitone - Prandi

(foto: Sabrina Rossi)